FAQ
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Quanto costa il servizio di home staging ‘Animiamo’?
L’home staging ha un costo ma è soprattutto un investimento che ti consente di proteggere tutto quello che hai speso per il tuo immobile fino a quel momento. Quando metti in vendita la tua casa, se nel tempo non dovessi ricevere proposte di acquisto, l’home staging è una valida alternativa all’abbassamento di prezzo che ti verrà proposto di default per suscitare l’interesse dei compratori.
Il costo di un intervento di home staging non è calcolato in percentuale in base al valore o ai metri quadri dell’abitazione ma dipende da una serie di fattori: le dimensioni, il numero di locali, il tipo di target di acquirente, la presenza o l’assenza di arredamento… Per valutare ogni dettaglio, effettuo un sopralluogo gratuito del tuo immobile che mi consente di fornirti un preventivo esatto.
Lavori solo in case vuote, cioè non arredate?
Mi occupo sia di case vuote sia di case arredate, mi piace lavorare in qualunque tipo di casa. Il mio servizio ‘Animiamo’ è dedicato alle case non arredate, invece il servizio ‘Valorizziamo’ è per le case arredate o semi-arredate.
Che mobili usi per allestire una casa?
Nelle case vuote fornisco tutto io, tu non devi pensare a nulla. Alcuni mobili sono temporanei, altri sono veri. Non si tratta soltanto di “decoro”: tutti materiali servono a uno scopo preciso. L’allestimento è la risposta all’analisi della tua casa.
Ci saranno interventi irreversibili e strutturali?
Assolutamente no: l’home staging, sia in case vuote che in case arredate, non è una ristrutturazione.
L’home staging aumenta il valore della mia casa?
No. Ogni casa ha un valore che dipende da diversi fattori: posizione, condizioni, dimensioni, caratteristiche, andamento del mercato… Tutti questi criteri sono indipendenti dall’intervento di home staging che, però, a sua volta fa leva su due fattori importantissimi per la vendita: l’aspetto della casa e l’aspetto emotivo. L’home staging, dunque, può cambiare la percezione del valore della casa, ma non il suo valore effettivo. Il prezzo di vendita, quindi, deve essere in linea con quello che impone il mercato e deve essere valutato insieme a un buon agente immobiliare che conosce bene il territorio.
Quanto tempo ci metti?
Faccio tutto in tempi brevi. In pochi giorni il tuo immobile sarà pronto per il suo debutto sul mercato. Nel preventivo ti specificherò il numero di giorni stimati che mi serviranno per svolgere l’intervento e concorderemo insieme la data d’inizio lavori.
Io devo fare qualcosa?
Consegnarmi le chiavi di casa e aspettare di ammirare il servizio fotografico. A volte c’è bisogno di imbiancare, rimuovere arredi o pulire. Posso occuparmi di tutto io, coordinando il mio staff collaudato di collaboratori.
Quanto rimane l’allestimento nella casa?
Nelle case vuote l’allestimento rimane per tutta la durata della vendita. È fondamentale che i futuri acquirenti possano visitare la casa e ‘toccare con mano’ e vivere veramente quello che hanno apprezzato nelle foto. Uno dei motivi perché home staging è così efficace è che è uno strumento vero e concreto. Nel costo dell’intervento sono inclusi 6 mesi di allestimento. Oltre i 6 mesi (anche se molto raro che sia necessario tenere così a lungo un allestimento, visto che il tempo medio di vendita di un immobile con l’home staging è di 32 giorni), c’è una quota da pagare mensilmente che verrà specificata nel preventivo. Nelle case abitate ogni intervento viene concordato insieme al proprietario.
Ho una casa arredata in cui abito ancora: puoi svolgere lo stesso il tuo servizio?
Certo, il mio servizio ‘Valorizziamo’ è dedicato proprio all’home staging in case arredate, abitate e non. Ti guiderò step by step nella preparazione della casa con il massimo rispetto delle tue esigenze. Prima di tutto, quindi, decideremo insieme qual è la soluzione migliore per te e, se sarà necessario procedere con una fase di preparazione prima dell’allestimento, ti fornirò una guida. Poi, mi occuperò dell’allestimento in completa autonomia e tu non dovrai pensare ad altro.
Quanto costa il servizio di home staging ‘Valorizziamo’?
Il servizio ‘Valorizziamo’ è dedicato a immobili arredati o semi-arredati quindi per l’allestimento si utilizzano meno materiali rispetto a un intervento di home staging in un casa vuota: il costo sarà, dunque, inferiore. Dopo un sopralluogo gratuito nel tuo immobile e un’analisi dei suoi punti di forza e delle eventuali criticità, farò una valutazione del costo che ti comunicherò nel mio preventivo.
Che materiali usi per il servizio ‘Valorizziamo’?
Se nel tuo immobile sono già presenti mobili, io mi occuperò di fornirti altri elementi come tende, cuscini, tappeti, piante, luci, oggetti, quadri. Tutti i materiali servono a uno scopo preciso. L’allestimento è la risposta all’analisi della tua casa che ha un’importanza fondamentale soprattutto in case già arredate.
Il tuo servizio ‘Valorizziamo’ consiste in un relooking dell’immobile?
No. Il mio servizio consiste nello studio del tuo immobile e del tuo target acquirente per realizzare un allestimento e delle foto che promuovano al meglio la tua proprietà in vendita. Invece, chi si occupa di ‘relooking’ studia i gusti dei proprietari per eseguire un allestimento in linea con le loro preferenze. L’obiettivo di un home stager è la vendita la casa, non il suo abbellimento in base ai gusti dei proprietari.
Fotografi tu i tuoi allestimenti?
Sì, mi sono formata anche per fotografare i miei allestimenti. Questo mi permette come home stager di avere un flusso lavorativo molto più rapido, flessibile e un risultato garantito. Inoltre, quando allestisco penso alle foto che scatterò e quando fotografo penso a come trarre il massimo dall’allestimento che ho realizzato e questo garantisce degli interventi più efficaci.
Fotografi immobili in cui non hai seguito la preparazione prima dello shooting?
No, fotografo le case che sono state preparate in base alla guida che fornisco. Fisso la data per lo shooting solo dopo che è stata ultimata la fase preparazione.
Quante foto mi fornisci dopo lo shooting?
Ti consegno almeno 20-30 foto in formato JPEG adatte ad essere usate sul web. Ti fornisco anche delle foto che permettono di realizzare virtual tour con il software dei portali immobiliari. Se hai bisogno d’altro, ne possiamo tranquillamente discutere insieme.
Quando consegni le foto del servizio ‘Fotografiamo’?
Di solito ti consegno le foto in massimo 7 giorni lavorativi. Il servizio include sempre anche la post produzione delle immagini che consiste in un loro miglioramento. Questo lavoro di post produzione serve sempre anche se le fotografie sono già di qualità per renderle ancora più efficaci per la vendita della tua casa.
Come consegni le foto?
Le fornisco via WeTransfer a un tuo indirizzo email. È un metodo molto semplice e pratico.
Posso dare le foto all’agenzia a cui ho affidato la vendita della mia casa?
Certo, puoi consegnare le foto alla tua agenzia ma è importante che sappia che può utilizzarle esclusivamente per promuovere il tuo immobile sul web e per un periodo massimo di 6 mesi, se necessario prolungabile mensilmente.
Posso dare le foto a più di un’agenzia?
Certo. Sono però dell’opinione che sia più efficace scegliere bene i professionisti a cui affidarsi e dare l’esclusiva a un’agenzia sola. In questo modo potrà dedicarsi meglio alla promozione della tua casa.
Posso scegliere le foto che mi fornirai?
Mi occupo io di scegliere con cura le foto che ritengo più efficaci per promuovere al meglio la tua casa. Scelgo anche una sequenza precisa in cui ritengo sia necessario pubblicare le foto. Dopo che avrò effettuato le mie scelte, te le invierò per visionarle. Ti fornirò sempre qualche foto in più di quelle richieste dai portali immobiliari e se hai bisogno d’altro sono a tua disposizione.
Con chi lavori?
Lavoro con privati, investitori e costruttori, in prevalenza nella zona dell’Oltrepò pavese. La mia sede è a Voghera, in provincia di Pavia.
Come funziona la collaborazione fra te e un agente immobiliare?
Siamo due figure indipendenti. L’agente immobiliare si occupa della valutazione dell’immobile, della sua promozione sui portali, gestisce le visite, le offerte e tutta la documentazione necessaria alla compravendita. Per me è, però, molto importante che i miei clienti si affidino a professionisti immobiliari con esperienza perchè la squadra che si forma conta.
Ti occupi anche di progetti di interior design?
No, a ognuno il proprio lavoro. Occuparsi di interior design è bellissimo ma è una cosa molto diversa dall’home staging. Consiste, infatti, nel creare un design particolare, allineato con il gusto dei proprietari, quindi molto personale. L’home staging è quasi il contrario. Il mio obiettivo è aiutarti a vendere la tua casa, non abbellirla. Bisogna fare in modo che l’immobile incontri i gusti e i bisogni dei potenziali acquirenti, non di chi la possiede.