Chi sono
PERCHè
Home stager e fotografa immobiliare a Pavia
Mi chiamo Charlotte Osborne e sono un’esperta home stager e fotografa immobiliare della provincia di Pavia.
Il mio nome rivela le mie origini inglesi: sono nata in Cornovaglia ma ho scoperto l’Italia prestissimo, ai tempi dell’Università.
Oltre a conoscere molto bene il territorio dell’Oltrepò Pavese in cui vivo dal 2005, conosco da vicino il settore immobiliare. La decisione di diventare home stager nasce anche dalle tante conversazioni con molti professionisti del settore: quante volte ho sentito dire come fosse difficile attrarre visite in una casa con ottime potenzialità ma che si presentava male.
Nella vendita di un immobile la prima impressione sui potenziali acquirenti è fondamentale e non si tratta soltanto di metterne in risalto le caratteristiche. È importantissimo generare una reazione emotiva in chi la osserva, far scattare qualcosa. Aspetti che ho studiato a lungo grazie alla mia laurea in psicologia e che oggi fanno parte del mio lavoro quotidiano.
Per essere home stager la creatività non basta
Quando si parla di home staging è facile pensare, infatti, che sia un lavoro esclusivamente creativo a cui si dedicano persone con senso estetico e passione per l’arredamento. Non si tratta di questo, anzi non solo di questo. Nella mia professione di home stager sono fondamentali due caratteristiche differenti ma complementari: la capacità analitica e la creatività.
L’obiettivo dell’home staging è la valorizzazione di un’abitazione destinata alla vendita.
Prima di tutto, quindi, va compreso qual è il potenziale di un immobile e quale può essere il target di acquirenti a cui proporlo.
Qui entra in gioco, quindi, la mia parte più analitica con cui studio il posizionamento di una casa e la strategia migliore per proporla.
In un secondo momento, subentra il mio lato creativo che mi consente di allestirla mettendo in risalto i punti di forza e suscitando emozioni: è importante, infatti, mettere in risalto la parte funzionale e pratica ma anche il suo lato caldo e umano.
L’home staging è per me, quindi, un mix perfetto tra queste due caratteristiche: mi piace definirlo un lavoro di creatività strategica.
LEGAMe
Il mio legame con le case
Per me l’home staging è anche un modo per trattare con cura e rispetto un immobile che porta con sé una storia.
Ho sempre avuto un legame molto forte con le tante abitazioni in cui ho trascorso momenti diversi della mia vita. E sento questo trasporto anche per ogni singolo immobile di cui mi occupo. Prendo a cuore ogni casa che mi viene affidata perché so che la vendita può non essere facile da affrontare: ci sono abitazioni a cui siamo molto legati, da cui è difficile separarsi.
In queste situazioni è importante capire subito in che modo proporre l’immobile e prepararlo per la vendita perché avvenga nel più breve tempo possibile. Accompagnare le persone in questa fase, dare loro sollievo e fare in modo che possano andare avanti mi regala una soddisfazione enorme. E lo stesso avviene quando lavoro con costruttori e investitori per cui è fondamentale vendere velocemente i propri immobili per rientrare dei costi e destinare risorse economiche a nuovi progetti.
Hai una casa arredata da vendere?
LA MIA ESPERIENZA
Ho sempre avuto la capacità di vedere la bellezza e il potenziale negli ambienti in cui altri non vedevano nulla di interessante.
Nel 2019 ho deciso di sfruttare questa mia attitudine e ho frequentato un corso di home staging professionale presso la Home Philosophy Academy, l’unico corso in Italia accreditato dall’IAHSP® International – l’associazione fondata da Barb Schwarz, la creatrice dell’home staging – e dalla EAHSP, l’associazione di categoria europea di cui faccio anche parte. Periodicamente seguo corsi di aggiornamento su argomenti specifici per poter offrire sempre qualcosa di nuovo e in più ai miei clienti.
Questa solida preparazione tecnica, unita al mio approccio strategico e pragmatico tipicamente inglese e alla mia creatività (alimentata dal vivere in un Paese come l’Italia!), mi hanno consentito di allestire molte case e di avere alle spalle una grande esperienza in pochi anni.
Se vuoi conoscere più da vicino la mia professione, ti invito a leggere sul mio blog un articolo che ho scritto per raccontarti che cos’è l’home staging