Dare risalto all’essenza
del tuo immobile
Eliminare “fattori di distrazione” come il disordine o i troppi oggetti, consente di valorizzare gli spazi reali e le potenzialità.
VALORIZZIAMO
Home staging in una casa arredata, una leva per la vendita
Home staging in una casa arredata, una leva per la vendita
I colori, gli oggetti, i mobili e l’ordine di un’abitazione raccontano molto di chi abita quegli spazi. Nel momento in cui si decide di mettere in vendita il proprio immobile o una proprietà ereditata, la presenza di mobili e complementi può essere, però, anche un freno. Per rendere meno personale uno spazio che conserva ancora le tracce di chi la vive o di chi l’ha vissuta e per valorizzarla sul mercato immobiliare, l’home staging in una casa arredata rappresenta un’ottima opportunità.
Valorizzare una casa arredata con l’home staging
La parola “abitare” e la parola “abitudini” derivano dalla stessa radice. Ed è proprio così. Nelle nostre case disponiamo i mobili e gli oggetti a seconda delle nostre esigenze e il più delle volte ci abituiamo a vederli sempre negli stessi spazi e posizioni senza domandarci se potrebbero essere rimossi o collocati altrove e diversamente. Quando mettiamo in vendita una casa arredata, le nostre cose sono lì a “parlare” di noi e della nostra storia. Ma per favorire le proposte di acquisto può essere utile che la casa sia preparata, allestita, valorizzata e fotografata in modo da raccontare qualcosa di diverso: la storia che interessa ai possibili acquirenti.
L’home staging in una casa arredata serve a renderla più “neutra” e a migliorarla in maniera strategica in modo che risaltino le caratteristiche rilevanti per i potenziali compratori. Inoltre, ambienti meno caratterizzati consentono a chi li osserva e visita di immedesimarsi più facilmente al loro interno, come se non ci fosse stato nessun altro prima. Un po’ come quando scegliamo una camera di un hotel e pretendiamo che sia immacolata e senza alcuna traccia di chi vi ha soggiornato prima di noi.
Il mio servizio “Valorizziamo” è rivolto a chi ha la necessità di mettere sul mercato una casa arredata e vuole ottenere il massimo dalla vendita in termini economici e di tempo. Questo risultato è possibile attraverso la progettazione e la realizzazione di un allestimento personalizzato che, grazie all’arredo esistente e ad altri complementi, armonizza e fa risaltare gli spazi, rendendoli più accoglienti e facili da ricordare. Inoltre, grazie alla mia competenza ed esperienza nel settore della fotografia immobiliare, al termine dell’allestimento mi occupo di scattare delle foto professionali dell’abitazione, realizzate appositamente per favorirne la vendita.
Lascia che ti spieghi meglio in cosa consiste il mio servizio.
Armonia: la chiave per dare valore a una casa arredata
Con il passare del tempo, le nostre case accolgono frammenti della nostra vita: oggetti, libri, souvenir, fotografie, quadri, decorazioni, mobili… Anno dopo anno, è possibile che tutto ciò a cui teniamo diventi troppo e tenda a “soffocare” gli spazi domestici. Oppure è possibile che i vari oggetti non stiano bene insieme, che trasmettano una sensazione di disordine nell’ambiente. Questo avviene nelle case in cui abitiamo ma anche negli immobili che hanno accolto persone a noi care e che abbiamo ereditato. Come favorire la vendita di immobili arredati così profondamente connessi con noi e con la nostra vita? Grazie all’home staging e in particolare al mio servizio “Valorizziamo”.
Alla base di “Valorizziamo” c’è il concetto chiave dell’armonia.
Attraverso un’attenta analisi degli spazi, dei punti di forza e dell’arredo attualmente presente, valorizzo in maniera personalizzata il tuo immobile in modo da renderlo più accogliente, funzionale e invitante. In altre parole, armonico. Ogni ambiente viene allestito strategicamente, anche con oggetti e complementi di arredo di mia proprietà, in modo da rispondere alle necessità dei potenziali compratori. E a trasmettere la sensazione di essere pronto ad accoglierli.
PERCHè
Perché dovresti scegliere il mio servizio?
Il mio servizio “Valorizziamo” in dettaglio
SOPRALLUOGO GRATUITO
Ogni casa è diversa dalle altre e merita di essere valorizzata per le particolarità che possiede. Per questo motivo svolgo un sopralluogo nel tuo immobile per studiarne i punti di forza e di debolezza, coglierne l’atmosfera e capire chi sarà il target acquirente, oltre a confrontarmi con te sugli obiettivi che vuoi raggiungere grazie al mio servizio. Il sopralluogo è gratuito e mi serve anche per realizzare un preventivo su misura per te.
PROGETTAZIONE
Dalle informazioni ricavate attraverso il sopralluogo, dallo studio degli immobili competitor e il possibile posizionamento della casa sul mercato (confrontandomi anche con l’agente immobiliare), progetto la soluzione di allestimento migliore per te, perché la tua casa abbia tutte le opportunità di colpire il target individuato.
allestimento
In questa fase mi occupo di riorganizzare gli ambienti, sistemando gli arredi in modo che mettano in evidenza le caratteristiche della tua casa. Poi aggiungo mobili, punti luci, tocchi di colore ed elementi decorativi di mia proprietà in base a una specifica strategia per valorizzare sul mercato il tuo immobile e renderlo più appetibile per la vendita.
shooting fotografico
Il giorno concordato realizzo lo shooting con cui scatto le fotografie che potrai utilizzare per la vendita del tuo immobile. Lo shooting include circa 20/30 immagini in formato JPEG (post-prodotte e pronte per la pubblicazione online) e un virtual tour che permette di compiere una visita completa ma a distanza della tua casa.
INVESTIMento
quanto costa il mio servizio?
Il costo del servizio “Valorizziamo” dipende da una serie di fattori: le dimensioni della casa, il numero dei locali, la tipologia di target, la presenza di mobili (se totale o parziale). Il sopralluogo iniziale mi serve proprio per valutare i punti di forza e le criticità della tua proprietà e presentarti un preventivo personalizzato.
La valorizzazione di un immobile è, comunque, sempre un ottimo investimento: l’home staging riduce i tempi di vendita ed è più conveniente rispetto all’abbassamento del prezzo che ti proporrà l’agente immobiliare se la tua casa dovesse rimanere a lungo invenduta.
LEGGI LE RECENSIONI
Questa solida preparazione tecnica, unita al mio approccio strategico e pragmatico tipicamente inglese e alla mia creatività (alimentata dal vivere in un Paese come l’Italia!), mi hanno consentito di allestire molte case e di avere alle spalle una grande esperienza in pochi anni.
Se vuoi conoscere più da vicino la mia professione, ti invito a leggere sul mio blog un articolo che ho scritto per raccontarti che cos’è l’home staging
addio...
Case arredate tra passato, presente e futuro
Quando si decide di vendere un immobile a cui siamo affezionati bisogna fare i conti anche con le emozioni. Non è facile staccarsi da una casa che ha accolto il nostro passato o che rappresenta il nostro presente. Una chiave può essere quella di pensare al futuro, ai progetti che potremo realizzare con la sua vendita. Ricorrere all’home staging può essere, quindi, un modo per gestire con tatto e rispetto la separazione da un immobile a cui siamo fortemente legati.
Contattami per parlarne insieme.
Hai una casa arredata da vendere?
Hai una casa vuota da vendere?
Utilizzare l’home staging può essere molto vantaggioso anche per vendere un immobile vuoto. Molte persone fanno molta fatica a comprendere le potenzialità e il valore di un’abitazione non arredato. Invece, una casa allestita con mobili e complementi che ne esaltano le caratteristiche e i punti di forza risalta di più negli annunci e permette una maggiore immedesimazione al suo interno.
“Animiamo” è il mio servizio di home staging in case vuote che, con un allestimento completo e personalizzato e un servizio fotografico professionale, ti permette di dare più opportunità di vendita al tuo immobile.
FAQ
Leggi se nelle FAQ c’è già la risposta che cerchi.