Vendere una casa vuota con l’home staging
È risaputo che una casa vuota si vende con più lentezza e difficoltà, ma perché accade questo? All’interno di un’abitazione, gli arredi rivestono un ruolo fondamentale perché aiutano a comunicare le caratteristiche e il valore dell’immobile, contribuiscono a fare immedesimare chi la osserva (attraverso delle fotografie o di persona) e sono importanti per trasmettere emozioni. Ecco perché vendere una casa vuota non è la scelta più strategica da compiere. Ma come si può fare se si possiede un immobile senza arredi o se quelli esistenti hanno poco appeal? La soluzione anche in questo caso è un progetto di home staging specifico per una casa non arredata.
Perché è più difficile vendere una casa vuota
Quando si sta vendendo una casa datata o comunque abitata a lungo, spesso si pensa che sia più semplice togliere tutti i mobili per renderla presentabile. Questa convinzione, però, si scontra con un dato di fatto: una casa vuota è più difficile da vendere.
È vero che un’abitazione ammobiliata può avere uno stile deciso, che le persone possono non apprezzare. Per preparare attraverso l’home staging un’abitazione già arredata è importante valutare, quindi, se i mobili esistenti possono aiutare a comunicare con efficacia le caratteristiche e il valore della casa. Senza dimenticare, naturalmente, che un progetto di home staging parte sempre da una domanda cruciale: quale tipo di persona abiterebbe in questa casa? È a lei, ai suoi bisogni e ai suoi possibili gusti che si rivolge, per suscitarle le emozioni giuste e farle pensare: “Questa casa stava aspettando proprio me!”.
Al contrario, un’abitazione vuota non è in grado né di informare, né di emozionare i potenziali acquirenti.
Le difficoltà nella vendita di una casa vuota
I tempi di vendita di una casa vuota sono maggiori, quindi, proprio perché tutta l’operazione è più difficile. Ecco le difficoltà più frequenti:
- Spazi incomprensibili: le stanze appaiono tutte uguali e risulta difficile comprendere come la casa è realmente strutturata;
- Scarso interesse: gli ambienti non suscitano le emozioni giuste capaci di fare affermare: “Questa è proprio casa mia”;
- Annunci pubblicitari inefficaci: nelle foto le stanze rischiano di essere confuse tra di loro e resta difficile capire con immediatezza la loro funzione;
- Difetti al centro: l’attenzione si sofferma più facilmente sui difetti, come vecchie finiture o segni su porte e pavimenti.
Tutti questi elementi insieme generano molti dubbi sulla casa da acquistare e spesso vengono persino ingigantiti. Ad esempio, quando lo sguardo non riesce a cogliere le funzioni delle stanze e come si collegano fra loro, si concentra sugli elementi più in risalto: le imperfezioni. Magari è solo il colore di una parete troppo sgargiante o una vasca da cambiare o una finestra da riverniciare. Una cosa è certa, quei piccoli difetti possono prendere il sopravvento, tanto da indurre a pensare che la casa abbia bisogno di una ristrutturazione massiccia, anziché di una ben più semplice rinfrescata.
Allora, meglio prevenire queste percezioni negative ed esagerate, e agire prima per rendere la casa accogliente e interessante sin dal primo sguardo. Con l’home staging, l’immobile diventa un percorso ricco di emozioni grazie ad accorgimenti utili a valorizzarne tutto l’insieme.
I vantaggi di vendere una casa allestita con l’home staging
L’home staging allestisce una casa vuota o arredata parzialmente per comunicare tutto il suo potenziale. Questo non significa che si nasconderanno i difetti della propria casa, anzi, un buon progetto ne tiene conto senza celarli. Ma allora, se le imperfezioni restano alla luce del sole, come è possibile che grazie all’home staging si riesca a vendere in fretta e a un giusto prezzo? L’allestimento punta a restituire alla casa il suo valore autentico ed è in grado di apportare vantaggi come:
- Memorabilità: rende ogni stanza semplice da memorizzare e permette di ricordare la mappa dell’intero percorso della casa, sia prima che dopo la visita;
- Emozione: l’allestimento è creato per parlare direttamente al cuore di chi la visita, perché rende la casa accogliente e alla sua portata;
- Trasparenza: a differenza dell’allestimento virtuale per le foto, l’home staging evita di falsificare l’aspetto degli ambienti, così chi verrà a visitarli riceverà una solida conferma di ciò che aveva suscitato il suo interesse già dalle foto;
- Valorizzazione: laddove ci siano delle finiture datate, l’home staging comunica subito come queste potrebbero apparire più moderne con un arredamento più curato e senza grandi ristrutturazioni;
- Visualizzazione: se è vero che i difetti sono in bella vista, grazie all’home staging, i punti di forza lo sono ancora di più, come l’ampiezza degli spazi o la possibilità di ricavare una zona studio.
Se stai per vendere la tua casa o ancora non hai ricevuto richieste per il tuo immobile vuoto, leggi cosa posso fare per te con il mio servizio Animiamo.
Scopri Animiamo








