Come fotografare casa per venderla presto? Ecco alcuni consigli

  • 24 Novembre 2025

Un’immagine vale più di mille parole“. Quanto è vera questa frase? Lo è ancora di più nel settore della vendita immobiliare. Fotografare casa in maniera efficace permette, infatti, di attirare fin da subito l’attenzione dei potenziali compratori, “colpendo” non solo i loro occhi ma anche il loro cuore. Un servizio di fotografia immobiliare realizzato in maniera professionale, infatti, mette in risalto i punti di forza dell’abitazione da vendere ma fa anche in modo che le immagini suscitino delle sensazioni ed emozioni in chi li osserva. Ecco perché la questione delle foto per vendere casa è fondamentale.

Fotografie immobiliari efficaci per colpire a prima vista

Le fotografie di una casa rappresentano la prima “visita” che un potenziale compratore fa dell’immobile. Attraverso le foto di un appartamento, ad esempio, chi le osserva può rendersi conto dei diversi ambienti che lo compongono, della luminosità delle stanze… Ma anche, e soprattutto, delle sensazioni che quegli ambienti gli trasmettono. Sarà forse capitato anche a te se hai mai dovuto acquistare casa (anche se questo vale un po’ per tutto): quante volte davanti a una fotografia sfocata o fatta male di un immobile hai deciso di guardarne subito un altro? Invece, se una casa è stata fotografata professionalmente le sue immagini colpiscono il tuo sguardo e ti invogliano a fissare un appuntamento per poterla visitare di persona. Quindi, realizzare delle fotografie immobiliari efficaci aiuta a vendere casa velocemente  perché consente a venditori e compratori di non sprecare tempo.

Come fare fotografie immobiliari che funzionano?

Ma in che modo è possibile fotografare casa per attirare l’attenzione di chi guarda gli annunci di vendita? Un buon fotografo immobiliare studierà naturalmente l’immobile e progetterà lo shooting a seconda delle sue caratteristiche e dei suoi punti di forza. Ecco, però, una serie di trucchi per fotografare interni ed esterni di una casa sempre validi ed efficaci per qualsiasi tipologia di abitazione:

  1. Fotografa gli ambienti così come sono: non usare stratagemmi per far apparire gli spazi più grandi di come sono davvero. Le persone che visiteranno la tua casa rimarranno deluse di non trovare corrispondenza tra le immagini dell’annuncio e gli ambienti reali.
  2. Valorizza al massimo la luce naturale: apri tende e persiane, alza le tapparelle, elimina tutto ciò che limita o impedisce il passaggio della luce.
  3. Fai capire come interagiscono gli spazi tra loro: fai comprendere, ad esempio, se la camera matrimoniale è vicina alla cameretta, se i bagni sono comodi rispetto alla zona giorno e alla zona notte o, ancora, se dalla zona giorno si può accedere a un bel terrazzo o giardino…
  4. Crea un percorso attraverso le foto: fai in modo che attraverso le immagini chi le osserva possa compiere una specie di percorso all’interno dell’immobile, non trascurando nessun ambiente
  5. Scatta fotografie che esprimono emozioni e sensazioni positive: le foto per vendere casa devono naturalmente “raccontare” le potenzialità di immobile ma anche esprimere la sua anima.

Cosa fotografare in casa?

Adesso che ti ho spiegato in generale come fare le foto per vendere casa, voglio andare ancora più in dettaglio e rispondere ad alcune domande che mi vengono rivolte molto spesso: “Cosa fotografare in casa? Cosa è meglio mostrare e cosa no? C’è qualcosa che è assolutamente sconsigliato fotografare?”. Ecco i miei suggerimenti:

COSA FOTOGRAFARE

  1. Spazi esterni ed interni
  2. Punti di forza dell’immobile
  3. Dettagli e angoli interessanti e/o originali
  4. Località o punti di interesse se sono significativi
  5. Ambienti che esprimono l’essenza dell’immobile

COSA È MEGLIO EVITARE

  1. Ambienti in disordine e sporchi
  2. Stanze troppo affollate di mobili e decorazioni
  3. Riferimenti stagionali (l’albero di Natale, le decorazioni di Halloween…)
  4. Spazi poco illuminati
  5. Tutto ciò che è superfluo o che distrae

Se devi vendere casa, quindi, fai tesoro dei miei suggerimenti per realizzare le foto da inserire nei portali immobiliari. Oppure leggi cosa posso fare per te con il mio servizio di fotografia immobiliare.

Scopri Fotografiamo